Chi siamo

Un po’ di storia

 Il “De Ruggieri” è nato come sezione staccata del liceo Scientifico “Battaglini” di Taranto con delibera assunta il 27 Luglio 1968 dalla giunta provinciale presieduta dal concittadino Nicola Lazzaro, preside della scuola media “A. Manzoni” e “dell’I.T.A.S. Mondelli”

Il Liceo inizia le attività didattiche nell’a.s. 1968/69 e il Preside dello stesso era il prof. M. Greco. Le attività iniziarono con la classe prima del corso A, in una struttura situata in via Trieste. Nell’a.s. 1971/ 72 iniziarono anche le attività del secondo corso, il corso B.

Nell’anno 1974 - 75, considerato il crescente afflusso di studenti presso il locale Liceo, le autorità preposte, autorizzarono l’autonomia del Liceo di Massafra rispetto alla sede tarantina. In quella circostanza assunse la denominazione di Liceo Scientifico di Stato “D. De Ruggieri” e divenne una realtà di riferimento non solo per tanti giovani che in quegli anni stavano partecipando alla complessiva crescita economica e sociale del Paese ma anche delle singole realtà locali, specie al Sud. 

L’istituto fu intitolato ad insigne uomo di cultura, l’avvocato, Domenico De Ruggieri, che durante gli studi universitari non limitò i suoi interessi culturali alle discipline giuridiche, ma coltivò anche studi letterari e filosofici, consuetudine che rappresentò la linea caratterizzante di tutta la sua vita. Entrato giovanissimo nella magistratura ne percorse con dignità e prestigio tutte le tappe, riscuotendo ampia stima negli ambienti giudiziari e forensi, dove continua ad essere ricordato per la sua marcata personalità ed esemplarità di vita.

Nel corso degli anni, grazie all’opera solerte dei vari Presidi e Dirigenti scolastici, tra cui, soprattutto, dell’indimenticabile Prof. Luigi CONVERTINO,  il Liceo si arricchì del corso di Liceo Classico, di Liceo SocioPsicoPedagogico, della specializzazione, nell’ambito del Liceo Scientifico, dei corsi di Grafica, P.N.I. e altre sperimentazioni.
Dall’a.s. 2011/2012 al Liceo  è stata aggregata la sede distaccata dell’Istituto d’Arte – Liceo Artistico  “V. CALO’” di Grottaglie (TA), divenendo ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “D. De Ruggieri”.  
Le classi complessivamente sono 34 suddivise in 25 classi (corsi A,B,C,D,E) situate presso la nuova sede dell’istituto in via Crispiano e 9 (corso G -  Scienze Umane; corso F Liceo Artistico/Istituto d’Arte) presso l’originaria sede di via Carducci, 100.

L’istituto consta di  63 docenti (di cui il oltre il 80% a tempo indeterminato).

L’istituto utilizza un nuovo edificio centrale di nuova costruzione, operativo dal l’Aprile 2013; il Liceo delle Scienze Umane e l’Istituto d’Arte, occupano l’edificio originario dell’istituto in via Carducci, 100.

Gli alunni, che usufruiscono della formazione culturale e formativa della nostra scuola, provengono non solo dallo stesso comune, ma anche da quelli limitrofi, come Taranto, Statte, Crispiano, Palagiano, Palagianello, Castellaneta e appartengono a famiglie attente al processo formativo dei figli.

L'impegno più rilevante e qualificante assunto da parte di tutte le componenti dell'Istituto è stata l'innovazione connessa alla realizzazione dell'autonomia dal primo settembre 2000. L'autonomia della scuola ha certamente una valenza amministrativa, organizzativa e gestionale, relativamente all'attribuzione di funzioni e competenze, ma è anzitutto una prospettiva culturale che ha valore solo in funzione del miglioramento della qualità complessiva della formazione e dell'istruzione degli studenti: questo è il fine ed è il criterio di giudizio di ogni azione progettuale e di ogni innovazione nel servizio scolastico. 

L’I.I.S.S. “D. De Ruggieri” e  il territorio 

      L’Istituto “D. De Ruggieri” ha avviato e intende potenziare importanti collaborazioni con enti esterni:

  • Collabora con l’INVALSI per promuovere la diffusione del Sistema di Valutazione dell’insegnamento; già nell’a.s. 2005/06 il Liceo è stato selezionato per le rilevazioni dell’OCSE-PISA 2006, 2009 e 2012.
  • Orientamento: in collaborazione con le scuole del 1° ciclo per quello in ingresso, e le Università, per le attività di orientamento in uscita. 
  • Alle azioni relative all'orientamento professionale e ad iniziative innovative nella didattica delle lingue, concorrono Associazioni Libere e Riconosciute per le Certificazioni. 
  • L’Istituto ripropone un rapporto di collaborazione con Associazioni culturali di vario tipo, al fine di predisporre possibilità di ricerca pluridisciplinare, itinerari didattici, visite guidate e stage, anche nel contesto degli scambi culturali con studenti stranieri.
  • Le Associazioni Produttive Locali collaborano con l’Istituto.  L’Istituto interagisce con altre Associazioni, per la realizzazione di iniziative condivise, inerenti lo sviluppo della cultura, della solidarietà, dello Sport.

     L’Istituto da molti anni collabora con alcune associazioni locali e nazionali al fine di promuovere le iniziative di informazione e sensibilizzazione delle stesse associazioni e animare così lo spirito di solidarietà negli studenti, annualmente sostiene le campagne per la raccolta di fondi devoluti ai progetti attuati dalle varie associazioni.

In particolare l’Istituto sostiene la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dall’ADMO, AIRC, ANT e TELETHON, AIDO.

Per sostenere la raccolta fondi per la ricerca AIRC, ANT e TELETHON, in prossimità del periodo natalizio, si organizzano attività di solidarietà.

L’istituto prevede la traduzione in pratica della “Convenzione sui diritti dell’infanzia ed dall’adolescenza”, rendendosi luogo fisico e relazionale nel quale i diritti sono concretamente vissuti.

E’ per questo che la scuola partecipa da vari anni al progetto pilota MIUR–UNICEF “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”.

 Indirizzi di studio

 IlLiceo “D. De Ruggieri” attiva corsi di studio diversi, che tuttavia si propongono il raggiungimento di finalità e obiettivi educativi comuni e che assicurano il conseguimento del medesimo titolo di studio attraverso l'Esame di Stato conclusivo. La differenziazione dei curricola vuole offrire risposte mirate ad esigenze e motivazioni che studenti e famiglie esprimono e che l'Istituto ritiene necessario soddisfareper corrispondere alle varie attitudini degli alunni .

               Per gli studenti iscritti per l'anno scolastico 2013/14 alla quinta classe del liceo vengono offerte quattro opzioni di scelta di indirizzo: Tradizionale, P.N.I. Matematica e Fisica, Liceo Classico, Corso Pedagogico e Istituto D’Arte.

  • I percorsi dell’I.I.S.S. "D. De Ruggieri"

L’ I.I.S.S. "D. De Ruggieri" comprende i seguenti percorsi:

-        Liceo Scientifico tradizionale

-        Liceo Scientifico opzione Scienze applicate

-        Liceo Classico 

-        Liceo delle Scienze Umane

-        Liceo Artistico ad indirizzo “Arti Figurative”

-        Liceo Artistico ad indirizzo “Architettura ed Ambiente”

-        Liceo Scientifico P N I (a esaurimento)

-        Liceo Sociopsicopedagogico (a esaurimento)

-        lstituto d’Arte con indirizzo Decorazione Pittorica (ad esaurimento)

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Continuando la navigazione nel sito o cliccando su "OK" acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più premi il bottone "Informativa estesa"