Nell’ambito dell’INCONTRO INTERNAZIONALE ERASMUS+ K2 Progetto Healthy Habits, Happy Minds (HHHM) che ha avuto luogo presso l’I.I.S.S. “De Ruggieri di Massafra dal 06-10 maggio 2019, martedì 7 Maggio si è tenuto il laboratorio “C.L.I.L. WITH LAPBOOKS - INCLUSIVE TEACHING” a cura della prof.ssa Tiziana MARAGLINO con la collaborazione della prof.ssa Anna Maria TRAMONTE e la supervisione della coordinatrice del progetto Erasmus per il De Ruggieri prof.ssa Angela FRANCHINO.
L’attività ha coinvolto 15 docenti e 45 studenti provenienti dal nostro Istituto e dalle scuole partner del progetto: ROMANIA - Liceul Teoretic "Petre Pandrea", SPAGNA - IES Teobaldo Power, PORTOGALLO - Agrupamento de Escolas de Amarante, MACEDONIA - SSOU Kiro Burnaz Kumanovo prevedendo momenti in plenaria e working groups in cui docenti e studenti si sono cimentati nella produzione dei lapbooks seguendo il tema conduttore: Healthy Habits, Happy Minds.
Il laboratorio nasce dall’esperienza maturata dalla prof.ssa Maraglino mediante il progetto “CLIL for LIFE” che la stessa porta avanti da quattro anni all’interno del nostro Istituto e che consiste nel proporre la produzione di lapbooks come strumento di didattica inclusiva e di facilitazione allo studio delle scienze in lingua inglese seguendo la metodologia CLIL.
Il laboratorio è stato condotto in lingua inglese. In allegato la presentazione del laboratorio e il dettaglio delle attività svolte.